Menu

Spettacolo della natura

La cascata di Parcines – ovvero l’acqua nella sua forma più indomabile – è un autentico spettacolo naturale, soprattutto dopo il disgelo!

A fine marzo, primi di aprile, la portata d’acqua è di ca. 50–60 litri/secondo, a fine aprile di 100–200 litri/secondo e a metà maggio di 350–500 litri/secondo.
Durante il periodo dello scioglimento della neve, sono 5.000–6.000 i litri d’acqua che piombano a valle! Nel luglio 1989, invece, è stata riscontrata la più grande massa d’acqua: 10.000 litri al secondo. Durante la notte la portata d’acqua diminuisce.

Durante il suo corso lungo gli 8 km della ripida valle di Ziel, la cascata di Parcines viene alimentata da una serie di ruscelli e rigagnoli laterali. Il bacino idrografico del ruscello Ziel, riguardante il Parco Naturale Gruppo di Tessa e l'Alta Via di Merano, si estende sull’intero parco naturale per ca. 25 km², comprendendo la cima del Monte Rosso/Roteck con i suoi 3.337 m di altitudine, la più alta montagna del Comune di Parcines.

Lo “scarico“più grande della cascata avviene verso le ore 20.00, dato che, dal punto di scioglimento della neve nell’Alta valle di Ziel fino al punto di caduta, l’acqua impiega 5 ore per percorrere questo tragitto.