Nella metà del 800 la città termale di Merano attirava numerosi ospiti da tutta Europa. Anche l’imperatrice Sissi amava il clima mediterraneo di Merano e si fermò per due interi inverni a Castel Trauttmansdorff. Oggi la città incanta con i suoi numerosi tesori culturali di tempi passati, con il suo clima mite e la ricchezza delle sue piante mediterranee. Si godi una tranquilla passeggiata lungo la Passeggiata Tappeiner, la Passeggiata LungoPassirio e attraverso i portici di Merano. Si faccia catturare dallo charme ineguagliabile di questa città amabile. Visiti Merano! Prenda un cappuccino in una delle caffetterie accoglienti e respiri l’atmosfera magica di questa città.
Gradirebbe un bagno agli aromi di mela? Oppure preferirebbe un bagno all’uva e olio? Le nuove Terme di Merano sono un paradiso dell’acqua dove potrà godersi questo elemento in tutte le sue svariate forme. 25 piscine invitano a tuffarsi e nella zona sauna potrà scegliere fra molti tipi di trattamento diversi. Chi desidera un massaggio o un bagno di cura, troverà sicuramente la cosa adatta alle sue esigenze nell’offerta ricchissima. E tutto questo ad un prezzo accettabile. La informiamo volentieri!
In questo giardino botanico particolare le passeggiate si snodano fra giardini d’acqua e terrazzi. Passano davanti al giardino dei sensi, il giardino giapponese e una collina dei cactus. Vi accompagnano fino al laghetto delle ninfee, agli ulivi e alle pergole d’uva. Si metta alla scoperta di questo mondo di giardini di bosco, sole, acqua e terrazzi nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Un tempo l’imperatrice Sissi ebbe il suo domicilio invernale in questo castello, che può essere visitato. Ospita il Touriseum – un museo sullo sviluppo del turismo a Merano e dintorni.
L’autorità e la forza che emanarono nel medioevo da questo castello signorile si sentono ancora oggi. È un esempio di architettura medievale di qualità rara. Visiti il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano che si trova al suo interno. Esso le permetterà di imparare a conoscere meglio la storia di questa regione e del castello, una storia piena di segreti ed affascinante.
Reinhold Messner ha dato nuova vita a Castel Firmiano, il luogo dove un tempo i Sudtirolesi dichiararono il „Via da Trento“. „La montagna incantata“ è uno spazio nel quale incontrare la storia del Tirolo e quella di culture straniere.
Nelle nostre vicinanze si trova il luogo dove fu rivenuta la mummia glaciale di “Ötzi”. Visitando l’ArcheoParc in Val Senales potrà fare un’esperienza di prima mano della vita nell’età della pietra nelle Alpi. Partecipi!
„Ötzi“, il famoso uomo dei ghiacci, è esposto al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano. Il museo documenta l’intera storia del nostro paese.
Castel Juval è di proprietà privata del famoso alpinista estremo Reinhold Messner. È qui che si sente a casa. Ci sono tante cose da vedere e dopo la visita potrà fare una pausa al “Schlosswirt”, un’osteria che offre pasti tipici tirolesi in un’atmosfera molto accogliente.